La bilancia pesapersone non deve mai mancare in casa; è utile per tutta la famiglia, sia per chi vuole tenere il peso sotto controllo per la tendenza ad ingrassare sia per chi deve farlo per il motivo contrario oppure per motivazioni legate alla salute; in ogni caso, si spera sempre, salendo sulla bilancia, di ritrovarsi nella forma fisica ideale, anche al prezzo di sacrifici piccoli e grandi, specialmente in funzione dell’arrivo della stagione estiva: la prova costume innesca, ogni anno, una vera e propria frenesia, anche nella ricerca della bilancia ideale. Sul mercato ci sono tanti modelli, adatti per le esigenze e le tasche di tutti; ma alcuni modelli sono più interessanti di altri, anche nel rapporto tra qualità e prezzo.
Le bilance moderne si basano su un meccanismo con trasduttori piezoelettrici e sono fornite di un display digitale, a volte retroilluminato, in modo da essere ben visibile anche in un ambiente scuro. Quasi tutte si accendono in automatico, posizionando i piedi, e hanno una funzione per l’autospegnimento; la pedana di appoggio è realizzata in materiali che favoriscono la stabilità, nella pesata, per consentire di ottenere dei valori precisi.
Per ogni bilancia digitale pesapersone, è bene descrivere le caratteristiche tecniche e fornire delle indicazioni e dei suggerimenti, di modo che si possa effettuare un acquisto consapevole.
Tanita BC-545N: la migliore in modo assoluto
È una bilancia digitale ad altissima precisione; il display è a colori e ad alta risoluzione ed effettua la misurazione in 15 secondi; misura il peso ma anche la massa grassa sia sulle gambe che sulle braccia e sul tronco; al momento dell’acquisto, è dotata di 4 batterie AAA. Questa bilancia misura l’indice della massa corporea (BMI) e del grasso viscerale, memorizzando i dati di chi si pesa e riconoscendoli alla successiva misurazione. È accessoriata con degli elettrodi che ne fanno una bilancia impedenziometrica.
È uno dei migliori modelli sul mercato ma con il difetto di non avere un’applicazione che la colleghi ad un dispositivo per la registrazione dei valori delle misurazioni.
Smart Weigh SBS500: la migliore come rapporto qualità-prezzo
Questa è una tipica bilancia da bagno, digitale ed elettronica, che funziona con tecnologia smart; è in grado di misurare il BMI, il grasso corporeo, la massa ossea e muscolare; può riconoscere fino a 8 utenti e lo schermo, da 4 sensori avanzati, garantisce una precisione perfetta, grazie al sistema di autocalibrazione del peso. Si presenta con un design estremamente moderno ed è realizzata in vetro temperato; il monitor LCD è ampio e con numeri molto visibili. Si accende automaticamente al momento del peso e si spegne dopo pochi minuti, per risparmiare e energia. L’azienda che la produce mette a disposizione il proprio personale qualificato per rispondere a qualsiasi dubbio o domanda, dopo aver effettuato l’acquisto. Ha 2 anni di garanzia.
Non ha un’app che consenta di trasferire i dati su un altro dispositivo e, secondo alcune recensioni, consumerebbe velocemente la batteria.
Beurer 74817: il modello più venduto
Questa bilancia digitale è stata realizzata in un’edizione limitata, nei colori: nero, argento e oro; misura: il grasso corporeo, l’acqua, il peso, la massa muscolare, il fabbisogno calorico; grazie agli elettrodi posizionati sotto la bilancia, salendoci si otterrà una misurazione con una precisione perfetta. Si può impostare su 5 livelli di attività, per essere supportati nella dieta e nell’allenamento. Ha le batterie incluse nella confezione. Il grande display è di facile lettura e, grazie al suo peso ridotto e alle dimensioni limitate, è ideale per gli appassionati del fitness, per il controllo sia del peso che del benessere fisico.
È uno dei modelli più precisi ma le batterie incluse non sono molto affidabili e le opzioni di selezione per l’utente risultano un po’ complesse da regolare, in base alle recensioni degli utenti che l’hanno provata.