Alga spirulina: definizione e caratteristiche
La spirulina è meglio conosciuta con il nome di Arthrospira e cresce solitamente nelle acque dolci delle aree sub-tropicali. Questo tipo di alga è composta da proteine vegetali, che integrandosi con altri elementi riesce ad energizzare l’organismo stimolandolo in maniera efficace, essendo utile per il sistema nervoso, rinforzando anche il sistema immunitario.
Questo tipo di alga è di colore verde-azzurro ed ha la forma a spirale. Ma approfondiamo il discorso riguardo questo tipo di vegetale. L’alga spirulina è composta da ben 8 proteine con elevato valore biologico come: la fenilalanina, la leucina, l’isoleuciona, la lisina, la metionina, la treonina, il triptofano, la valina.
Altri elementi essenziali sono gli acidi grassi come: l’omega 3, l’omega 6 che hanno la proprietà di contrastare i livelli alti di colesterolo e trigliceridi. I carboidrati come: il ramnosio ed il glicogeno. In quest’alga non mancano le vitamine come: la vitamina A, B, D e K. Invece i sali minerali sono: sodio, ferro, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio. Tutti questi componenti rendono l’alga spirulina unica nel suo genere, risultando anche consigliata dalla maggior parte degli erboristi.
Quest’alga in polvere si può assumere per una quantità compresa tra 1 e 5 grammi al giorno, è sconsigliato superare la dose dei 5 grammi, perché potrebbe portare a delle controindicazioni, si consiglia di iniziare da delle dosi ridotte per poi aumentare la quantità nel corso del tempo per fare in modo che l’organismo si abitui, questa polvere si può anche diluire nell’acqua o anche nel succo di frutta.
La spirulina poi si può assumere sia in capsule che in maniera naturale. A tal proposito in seguito verrà riportato e descritto un integratore proprio a base di alga spirulina, considerato come uno dei migliori disponibili in commercio, chiamato Spirulina Fit.
Come viene utilizzata
Questa particolare tipo di alga è già nota ad alcune civiltà dell’America centrale nello specifico in Messico, come gli Atzechi, che la utilizzavano già parecchi anni fa, prima che la scienza la scoprisse, per realizzare alimenti come pane e focaccia. Poi la scienza attraverso una serie di studi e ricerche è riuscita a scoprire una serie di proprietà benefiche connesse a questo vegetale.
Oggi infatti l’alga spirulina viene utilizzata in molteplici modi, soprattutto come integratore alimentare, questa infatti come avevamo anticipato in precedenza è un alga energizzante ma anche molto nutriente, anche se presenta pochissime calorie. Quest’alga viene utilizzata per ridurre il senso di fame grazie ad una componente importante come la fenilalanina, che agisce su alcune aree del sistema nervoso inducendo sazietà.
L’alga spirulina rientra tra i cibi alcalini per la quantità elevata di minerali basici, e viene a tal proposito anche utilizzata per ristabilire una certa omeostasi nell’organismo. Inoltre viene utilizzata anche dagli sportivi, anche nelle attività che richiedono molto sforzo fisico e dalle donne in gravidanza e durante la fase dell’allattamento, essendo ricca di vitamine e sali minerali.
Ma i benefici di quest’alga non si limitano qui, infatti questa viene utilizzata per combattere l’influenza stagionale avendo un’azione anche antinfiammatoria e non solo può essere utilizzata come una buonissima fonte di energia, presenta un’azione anti-anemica, depura l’organismo, riesce ad avere proprietà antiossidanti, a regolare tutto il ciclo mestruale ed abbassare il livello del dolore.
Il miglior integratore a base di spirulina
In questo paragrafo si cercherà di approfondire uno dei migliori integratori all’alga spirulina, ovvero Spirulina Fit, molto consigliato da numerosi professionisti del settore. Spirulina Fit, è un integratore per perdita di peso molto efficace, questo è in grado di combattere la fame nervosa, eliminare i depositi di grasso quando addirittura si è a riposo, velocizzare il metabolismo, depurare fegato ed intestino facendo poi conseguentemente perdere peso. Leggi la recensione completa di Spirulina Fit sul sito di riferimento Italiano.
Gli ingredienti centrali che rendono questo prodotto unico e molto efficace nella perdita di peso sono 3: la spirulina, l’ingrediente principale che ha proprietà ricostituenti, accelera il metabolismo, e ferma la produzione di nuove cellule adipose; la gymnema, una sostanza che facilita il metabolismo dei carboidrati ed anche dei grassi e contribuisce assieme agli altri ingredienti alla gestione del senso della fame; il fosfato di calcio, un ingrediente che va a proteggere le ossa, i tendini ed anche l’epidermide, rinforzando l’efficacia di questo integratore per il dimagrimento.
Questo integratore viene venduto in capsule e la casa produttrice ne consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno, 30 minuti prima dei pasti principali in abbinamento ad un bel bicchiere d’acqua.
Il prodotto non presenta sostanze aggressive, OGM, parabeni, alcool, o sostanze di derivazione animale. Quello che viene consigliato per non rischiare effetti collaterali e delle reazioni allergiche, è quello di leggere con molta attenzione il foglietto illustrativo del prodotto che è presente nella confezione.
Ebbene sottolineare che Spirulina Fit è sconsigliato per le donne in gravidanza e allattamento, per i bambini e per coloro che presentano delle gravi patologie e prima dell’assunzione di queste compresse si consiglia di consultare il proprio medico. Questo prodotto comunque è stato provato da molte persone riferendo che Spirulina Fit è un valido integratore per perdere peso anche se la sua efficacia è rinforzata grazie all’abbinamento ad una dieta ipocalorica ed una moderata attività fisica.
Le recensioni positive comunque non si limitano a ciò, molti utenti che hanno provato questo prodotto riscontrano benefici su tutto l’organismo, come l’accelerazione del metabolismo oltre ai miglioramenti dei processi legati proprio a tale sistema metabolico, un miglioramento della digestione dopo una serie di pasti, rinforzo dell’assimilazione dei carboidrati e di tutto il metabolismo dei grassi. Altre persone riportano di aver riscontrato dopo l’assunzione di questo prodotto l’eliminazione di una serie di tossine e scorie all’interno dell’organismo ed miglioramento delle funzionalità intestinali.